Finanziamento e-commerce per le società di capitali

 ecommerce-2140603 1280


Descrizione completa del bando


Il bando persegue l'obiettivo di sostenere export di prodotti e/o marchi italiani con canali di vendita digitali per il commercio elettronico, sviluppati in proprio o tramite soggetti terzi (market place).


A chi è rivolta l'agevolazione

A tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto14”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci depositati, relativi a due esercizi completi escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
  • SEZIONE C – Attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12.


    Tipologia di interventi ammissibili

    Sono ammessi a finanziamento le spese relative a:

  • Creazione e sviluppo di propria piattaforma informatica;
  • Gestione/funzionamento di propria piattaforma informatica/market place;
  • Attività promozionali e formative connesse allo sviluppo del programma

    Le suddette spese devono essere sostenute nel Periodo di Realizzazione del programma, cioè entro 12 mesi dall’accettazione della domanda da parte di SIMEST.

    Il programma può riguardare un solo Paese di destinazione extra – UE (di prossima modifica l’allargamento ai paesi UE), presso il quale registrare un dominio di primo livello nazionale.


    Entità e forma dell'agevolazione

    Contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato a un finanziamento agevolato per la restante parte – per un importo non superiore al 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente - con tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE18.

Fermo restando il limite massimo di 450.000,00 euro per singolo programma, sono altresì previsti i seguenti ulteriori limiti:

 

  • 25.000,00 euro spesa minima;
  • 300.000,00 euro importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi;
  • 450.000,00 euro importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.

 


 

Area Geografica: Italia
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI
Settore: Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Promozione/Export
Agevolazione: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato

 

GDPR, COME ADEGUARSI ALLE NUOVE NORME PRIVACY

Se la vostra azienda tratta dati personali diventa obbligatorio adeguare anche il sito internet.

europe-3256079 1280


GDPR sta per General Data Protection Regulation (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), ovvero il Regolamento Europeo 2016/679 che entrerà in vigore il 25 Maggio 2018. In estrema sintesi, il GDPR chiarisce come i dati personali debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione. L’obiettivo del GDPR è dunque quello di rafforzare la protezione dei dati per tutte le persone le cui informazioni personali rientrano nel suo campo di applicazione, dando loro il pieno controllo dei propri dati.

Cookie Law : ecco cosa comporta e come adeguarsi

Dal 2 giugno 2015 anche in Italia sono entrati in vigore i nuovi adempimenti previsti dalla normativa europea sui cookie. cookies policy


A partire da questa data non sarà possibile installare cookie prima di:

Aver mostrato un banner informativo;

Aver richiesto il consenso agli utenti;

Aver predisposto una cookie policy.


La cookie policy deve descrivere nel dettaglio le finalità di installazione dei cookie ed indicare aventuali terze parti di essi con un link alla rispettiva privacy policy, alla cookie policy e agli eventuali moduli di consenso.

Novità in casa Google : si avvicina il "mobilegeddon"

 

Google introduce l'algoritmo "mobile friendly" 

Google ricerche da mobile novità
E' ufficiale, dal 21 Aprile 2015 Google introdurrà importanti novità per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti da mobile. Non si hanno ancora notizie certe su cosa andrà a modificare ma sicuramente cambieranno i criteri di valutazione del motore di ricerca per il posizionamento dei siti web  e quindi potremo assistere ad un sostanziale cambiamento dei risultati delle ricerche a favore di quelli mobile friendly.

Secondo recenti dati il 60 % delle ricerche vengono effettuate da dispositivi mobili, un risultato raggiunto in seguito ad una crescente diffusione di smartphone e tablet che in molte occasioni hanno soppiantato completamente i personal computer. Considerando queste tendenze, Google ha deciso così di cogliere l'occasione per per avere il massimo rendimento dal traffico internet e migliorare l’esperienza mobile degli utenti.

Internet per le aziende del Nord Est

 internet-aziende-nordest
Dai dati forniti dalla Fondazione Nord Est, istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Confindustrie e dalle Camere di Commercio di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia risulta che solamente l’11% delle PMI del territorio vendono attraverso l'ecommerce e solo 1 azienda su 4 usa i social network per la comunicazione e il marketing online. Manca quindi un avera è propria “strategia web” che rimane sconosciuta al 25,4% delle aziende del made in Italy ( food, design, moda, arredamento e meccanica) che non hanno un portale web, anche se sono orientati verso l'estero, perdendo ogni giorno numerose opportunità che potrebbero nascere con un approccio "marketing oriented".

Ma quali sono i motivi di questo ritardo e cosa frena queste azienda a investire nel web ?
Le motivazioni sono legate ai problemi logistici aziendali all’eccesso dei costi rispetto i benefici percepiti e dalla mancanza di infrastrutture adeguate come la banda larga. Alcuni degli interpellati affermano che i propri prodotti non siano adatti per essere venduti attraverso internet.

Forse questo gap rispetto ad altri paesi è dovuto si a fattori strutturali ma soprattutto dalla scarsa lungimiranza e dalla ridotta conoscenza delle potenzialità che la rete può offrire. Un sito web efficace con contenuti unici e di valore e una piattaforma ecommerce per vendere online ( ovviamente dove possibile ) sono il primo passo per sviluppare un progetto che porta ad un vero e proprio piano di marketing e di vendite online in italia e nel mondo.

About Addvision

Da oltre 12 anni sviluppiamo progetti e diamo soluzioni per la crescita del business.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  347 9005724

Via Cà Nova Zampieri 4/E
S. Giovanni Lupatoto (VR)