I social network come strumento di marketing:

 

I social media stanno riscuotendo un' attenzione sempre maggiore fra gli strumenti di marketing più gettonati su internet.

E una recente ricerca condotta da eCircle in collaborazione con Mediacom colloca i social media al terzo posto fra gli strumenti di marketing online più utilizzati a livello europeo, alle spalle dell"email marketing e della pubblicità tabellare. In Italia solo il 37% delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix online e, in generale, la maggior parte delle aziende non ha ancora adottato i social media per attività di comunicazione e marketing.

Questa ridotta diffusione dei social nel nostro paese come strumento di marketing si deve probabilmente al fatto che alcuni lamentano la mancanza di targhetizzazione e l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni. Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca eCircle sono ancora le mail a scopo di marketing lo strumento più usato, ma i social network sono sempre più visti come potenziali strumenti di marketing.

Fra i vantaggi spiaccano su tutti l"aumento della brand awareness, la fidelizzazione dei clienti e i buoni risultati nella promozione dei prodotti. Secondo la ricerca, i Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito, mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel marketing mix online.

Ciò che spinge le aziende a utilizzare il Social Media Marketing sono diversi: nel 50% dei casi vengono usati per la promozione di nuovi prodotti, l"aumento della brand awareness e della fidelizzazione e a seguire c"è la lead generation (49%).



Fonte:
news di Marianna Quararo
pubblicata il 22/06/2011 alle ore 8:15:35
categoria: E-business

link

 

About Addvision

Da oltre 12 anni sviluppiamo progetti e diamo soluzioni per la crescita del business.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  347 9005724

Via Cà Nova Zampieri 4/E
S. Giovanni Lupatoto (VR)