Il mobile marketing è la nuova sfida per le imprese che possono trovare una vera miniera d'oro nei Location Based Services e nella imperante gamification, capace di creare un mercato partendo da semplici giochi nei social network.
Fondamentale è l'integrazione tra i due mondi, quello on line e quello offline.
Grazie all’avvento e alla diffusione di dispositivi utilizzabili in totale mobilità e interconnessi alla rete a banda larga, negli ultimi anni abbiamo assistito alla rivoluzione mobile e a un nuovo modo di fruire delle informazioni in tempo reale indipendentemente dal luogo nel quale ci troviamo. Il mercato del mobile e soprattutto degli smartphones, grazie a devices come iPhone, iPad e Android e all’esplosione dei Location-based services, sta vivendo una crescita esponenziale, che ha generato quella che oggi chiamiamo appunto App economy.
Il mix generato dall’esplosione dei social network, dalla penetrazione sul mercato di smartphones e dal numero di applicazioni sempre crescente sta influenzando in modo forte i mercati. L’impatto di queste nuove realtà è così importante che, ai fini della sopravvivenza o della stessa crescita di alcune realtà imprenditoriali, è necessario riprogettare i modelli di business, le politiche di marketing e le strategie di posizionamento e comunicazione delle aziende. In questo contesto il business delle applicazioni mobile diventa strategico per le aziende.
I big come Google, Apple, Microsoft e Amazon, ma anche gli operatori di fonia mobile più noti, hanno già aperto i propri App store al fine di cavalcare per primi l’onda generata da questa nuova economia delle App e sfruttare il rilancio generato dallo sviluppo delle applicazioni da parte di singoli sviluppatori in contrapposizione ai grossi player deputati tradizionalmente allo sviluppo dei software.
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Fonte "MyMarketing.Net" www.mymarketing.net
Autore: Antonino Pintacuda