Internet per le aziende del Nord Est

 internet-aziende-nordest
Dai dati forniti dalla Fondazione Nord Est, istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Confindustrie e dalle Camere di Commercio di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia risulta che solamente l’11% delle PMI del territorio vendono attraverso l'ecommerce e solo 1 azienda su 4 usa i social network per la comunicazione e il marketing online. Manca quindi un avera è propria “strategia web” che rimane sconosciuta al 25,4% delle aziende del made in Italy ( food, design, moda, arredamento e meccanica) che non hanno un portale web, anche se sono orientati verso l'estero, perdendo ogni giorno numerose opportunità che potrebbero nascere con un approccio "marketing oriented".

Ma quali sono i motivi di questo ritardo e cosa frena queste azienda a investire nel web ?
Le motivazioni sono legate ai problemi logistici aziendali all’eccesso dei costi rispetto i benefici percepiti e dalla mancanza di infrastrutture adeguate come la banda larga. Alcuni degli interpellati affermano che i propri prodotti non siano adatti per essere venduti attraverso internet.

Forse questo gap rispetto ad altri paesi è dovuto si a fattori strutturali ma soprattutto dalla scarsa lungimiranza e dalla ridotta conoscenza delle potenzialità che la rete può offrire. Un sito web efficace con contenuti unici e di valore e una piattaforma ecommerce per vendere online ( ovviamente dove possibile ) sono il primo passo per sviluppare un progetto che porta ad un vero e proprio piano di marketing e di vendite online in italia e nel mondo.

Oggi "raccontare un prodotto" è più veloce grazie alla tecnologia e alle piattaforme tecnologiche, pensiamo ai video su youtube, alla condivisione delle informazioni sui social come Facebook e Twitter e alla narrazione fotografica tramite Instagram. I new media devono essere visti come una grande opportunità e non devono spaventare ma incuriosire e stimolare le aziende a cogliere i grandi vantaggi, commerciali e non, che possono portare.

Il web marketing rappresenta quindi la via della crescita e uno strumento strategico per la competitività di ogni azienda che vuole espandersi e far conoscere i propri prodotti in Italia e nel mondo.

 

About Addvision

Da oltre 12 anni sviluppiamo progetti e diamo soluzioni per la crescita del business.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  347 9005724

Via Cà Nova Zampieri 4/E
S. Giovanni Lupatoto (VR)