045 5117056 | News

GDPR, COME ADEGUARSI ALLE NUOVE NORME PRIVACY

Se la vostra azienda tratta dati personali diventa obbligatorio adeguare anche il sito internet.

europe-3256079 1280


GDPR sta per General Data Protection Regulation (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), ovvero il Regolamento Europeo 2016/679 che entrerà in vigore il 25 Maggio 2018. In estrema sintesi, il GDPR chiarisce come i dati personali debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione. L’obiettivo del GDPR è dunque quello di rafforzare la protezione dei dati per tutte le persone le cui informazioni personali rientrano nel suo campo di applicazione, dando loro il pieno controllo dei propri dati.

Prima di tutto sarà necessario adeguare i processi aziendali e successivamente intervenire sulla parte online.


Quali sono le caratteristiche tecniche richieste per adeguare un sito web al GDPR?

  • Consenso al cookie GDPR: il banner standard dei cookie non è più sufficiente per il GDPR, ora è necessaria una soluzione più efficace per bloccare realmente i cookie locali e i cookie di terze parti prima che il consenso venga dato anche a supporto del consenso revocabile e del blocco modale del sito web;

  • Diversi livelli di applicazione: è possibile passare da diversi livelli di applicazione quando si tratta di cookie, anche supportando la geolocalizzazione per escludere visitatori da paesi che non applicano la legge GDPR dell'UE;

  • Registri delle modifiche dell'utente: ogni volta che si verifica una modifica in un profilo utente, ad esempio se un utente modifica i propri dati personali, tutte le modifiche devono essere monitorate e registrate;

  • Eliminazione del profilo: ogni utente deve essere in grado di cancellare il proprio profilo in qualsiasi momento sulla base del regolamento "Diritto all'oblio". Inoltre, non deve eliminare semplicemente il profilo utente, ma può facoltativamente eliminare tutti i contenuti generati dagli utenti, come articoli, contatti, blog, ecc.;

  • Esportazione profilo: ogni utente deve essere in grado di esportare il proprio profilo in un formato come CSV ed Excel;

  • Casella di controllo della privacy: ogni modulo sul sito web che tratta i dati personali deve includere una casella di controllo obbligatoria sulla privacy per consentire la gestione dei dati personali;

  • Registro di consenso: è necessario generare ed esportare il registro inclusi i dettagli del consenso forniti dagli utenti che sono essenziali, se richiesto, dal responsabile della protezione dei dati;

  • Notifiche di violazione dei dati: in caso di violazione dei dati, è possibile contrassegnare i profili violati e informare rapidamente gli utenti inviando  loro un'email informativa;

  • Link alla politica sulla privacy: è necessario includere il collegamento alla pagina della privacy policy;

  • Collegamento alla politica sui cookie: è necessario includere il link alla pagina della politica sui cookie;

  • Consenso revocabile: è necessario consentire agli utenti di revocare il proprio consenso all'informativa sulla privacy;

  • Retroattività: è possibile forzare gli utenti già registrati ad accettare esplicitamente la politica sulla privacy al primo accesso.





Addvision offre due diverse soluzioni per essere in regola con GDPR :

- Consulenza PREMIUM : adeguamento dei processi aziendali e del sito web al regolamento

- Consulenza BASIC : adeguamento del sito web al regolamento



  Richiedi il servizio compilando il modulo contatti specificando il tipo di consulenza (PREMIUM o BASIC) 

 

 

About Addvision

Da oltre 10 anni sviluppiamo progetti e idee per il business online.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  045 5117056

Assistenza : addvision.mtalk.net

Ultime News

21
Mag2018

GDPR, COME ADEGUARSI ALLE NUOVE...

Se la vostra azienda tratta dati personali diventa obbligatorio adeguare anche il sito internet. GDPR sta per General...

01
Giu2015

Cookie Law : ecco cosa...

Dal 2 giugno 2015 anche in Italia sono entrati in vigore i nuovi adempimenti previsti dalla normativa...

07
Apr2015

Novità in casa Google :...

Google introduce l'algoritmo "mobile friendly" E' ufficiale, dal 21 Aprile 2015 Google introdurrà importanti novità per...

31
Ott2014

Internet per le aziende del...

Dai dati forniti dalla Fondazione Nord Est, istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Confindustrie...

03
Set2014

Addvision nei top 10 per...

Anche per il mese di settembre 2014 Addvision si mantiene tra le 10 principali agenzie di web...

18
Giu2014

Web Marketing in Italia: la...

Qual'è la reale situazione del web marketing in Italia? Cosa può offrire di buono in aggiunta...

15
Mag2014

Un piano seo per pochi...

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso...

14
Mag2014

Social media marketing: il costo...

Il social media marketing viene presentato dagli esperti come un tipo di marketing a costi bassi....

31
Ago2012

Tendenze - La comunicazione viaggia...

Il mercato dell'advertising, cosi come quello economico, nell'anno in corso registra un andamento negativo.Nei primi tre mesi...

09
Ott2011

Mobile marketing : Tutte le...

Il mobile marketing è la nuova sfida per le imprese che possono trovare una vera miniera d'oro...

19
Lug2011

I social network stanno diventando...

I social network stanno diventando strumenti indispensabili nelle nuove strategie di marketing. Analizziamo quali possono essere i...

24
Giu2011

I social network come strumento...

I social media stanno riscuotendo un' attenzione sempre maggiore fra gli strumenti di marketing più gettonati...

30
Mar2011

Perchè un sito Internet?

Il Web sta attraversando una fase di crescita costante oltre che di costante mutamento. Siamo passati dall'utilizzo...

29
Mar2011

La rivoluzione iPad nel business

Il clamore riscosso dall’iPad deriva dalla crescente importanza che sta assumendo in ambito business.Molte aziende stanno decidendo...

22
Mar2011

Ancora crescita a 2 cifre...

Dopo l’ottima chiusura del 2010 e dell’ultimo trimestre in particolare, il mercato pubblicitario frena nel ...

14
Mar2011

Previsioni dell’andamento del mercato nel...

Aumenterà anche per quest’anno l’uso dei social network per il business, incremento anche tablet, tiene la televisione...

14
Mar2011

Il social media batte il...

Il social media è il marketing del futuro. Dopo il passaggio al business online mediante la nascita...

20
Feb2011

Novità Social in casa Google

Nuovi cambiamenti per quanto riguarda la funzione Social Search per Google. La motivazione che sta alla base...

14
Ott2010

Pubblicità locale online su Internet...

La pubblicità locale online su Internet in Italia è cresciuta tra il 2009 e il 2010 del...

22
Set2010

Twitter e marketing online

La popolarità di Twitter è in aumento non solo in USA ma anche nel nostro paese. Crescono...

«
»

Ultimi progetti