045 6685598 | News

Un piano seo per pochi risultati? Non è sempre colpa del posizionamento

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso poco ponderate, possono risultare sovente un fallimento per chi investe. Ma non è sempre tutta colpa del seo e dell'attività da questo svolta. Spesso è causa del sito web e dalla sua metodologia di realizzazione. Da un lato i motori di ricerca, oggi sempre più selettivi in termini di snellezza del codice e velocità di caricamento delle pagine, dall'altro i navigatori, sempre più esigenti in termini di efficacia comunicativa e call to action, rendono sempre più difficile alte percentuali di ctr: la conversione in clienti. Bastano pochi secondi su una pagina perché un utente continui la sua navigazione o l'abbandoni del tutto in cerca di qualche sito più esaustivo.


La visibilità è solo il primo step verso l'online business, ma per realizzare quest'ultimo serve innanzitutto procedere con la realizzazione di un sito che rispetti determinati parametri di usabilità e accessibilità che comprenda variabili, come la scelta cromatica, orientata alla comunicazione di una certa forza e solidità.  Il layout è molto importante, è ciò che sostiene il contenuto e deve essere sempre preventivamente valutato per evitare una difficile navigazione.

L'ottimizzazione del sito da parte di un seo è un'attività che viene svolta parallelamente alla realizzazione del sito stesso ma spesso ciò non avviene e il seo deve accontentarsi di ottimizzare un sito senza fare eccessivi cambiamenti alla struttura complessiva. Così si verifica spesso che un sito ottimamente indicizzato e posizionato ai vertici dei motori di ricerca più importanti per parole chiave competitive e a traffico elevato non riesca a convertire in clienti, contatti, vendite eccetera, con grande amarezza di chi ha investito nella promozione del suo sito.

Sarebbe opportuno, qualora si intendesse affrontare la spesa della realizzazione di un sito, contemplare, parallelamente, anche quella dell'ottimizzazione del sito stessa, permettendo al seo di affiancare il web master in fase di progettazione. Il fine è uno, quello di realizzare, fin dall'inizio, un sito web ottimizzato in ogni sua parte, dal layout al contenuto, facilmente indicizzabile dagli spider dei motori di ricerca e, soprattutto, facilmente navigabile dagli utenti.

Maggiore è questa facilità di fruizione dei contenuti, l'efficacia del sito e la qualità dei contenuti, proporzionalmente superiore sarà il rateo di conversione in clienti. Senza dire che, pianificare la realizzazione di un sito in ottica seo garantisce costi più contenuti poiché ci sarà un'ottimizzazione del sito web fin dall'inizio della progettazione evitando di procedere a lavoro finito, scontrandosi spesso, con realtà di siti difficili con scarse probabilità di un buon posizionamento sui motori di ricerca.

 

Pubblicato il: 28 giugno 2010
Autore: Ufficio Stampa Seoethic
Link: http://www.seoethic.it
Articolo inserito in: Web Marketing

About Addvision

Da oltre 10 anni sviluppiamo progetti e idee per il business online.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  045 6685598
  178 2720303

Ultime News

23
Dic2015

Auguri di Buone Feste

Tutto lo staff di Addvision augura Buone Feste e Buon 2016.Il 2016 sarà ricco di novità e...

15
Lug2015

E' tempo di prendersi una...

E' estate e dopo mesi di duro lavoro è giunta l'ora di staccare la spina.Ci rivediamo dopo...

01
Giu2015

Cookie Law : ecco cosa...

Dal 2 giugno 2015 anche in Italia sono entrati in vigore i nuovi adempimenti previsti dalla normativa...

07
Apr2015

Novità in casa Google :...

Google introduce l'algoritmo "mobile friendly" E' ufficiale, dal 21 Aprile 2015 Google introdurrà importanti novità per...

31
Ott2014

Internet per le aziende del...

Dai dati forniti dalla Fondazione Nord Est, istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Confindustrie...

03
Set2014

Addvision nei top 10 per...

Anche per il mese di settembre 2014 Addvision si mantiene tra le 10 principali agenzie di web...

18
Giu2014

Web Marketing in Italia: la...

Qual'è la reale situazione del web marketing in Italia? Cosa può offrire di buono in aggiunta...

15
Mag2014

Un piano seo per pochi...

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso...

14
Mag2014

Social media marketing: il costo...

Il social media marketing viene presentato dagli esperti come un tipo di marketing a costi bassi....

31
Ago2012

Tendenze - La comunicazione viaggia...

Il mercato dell'advertising, cosi come quello economico, nell'anno in corso registra un andamento negativo.Nei primi tre mesi...

09
Ott2011

Mobile marketing : Tutte le...

Il mobile marketing è la nuova sfida per le imprese che possono trovare una vera miniera d'oro...

19
Lug2011

I social network stanno diventando...

I social network stanno diventando strumenti indispensabili nelle nuove strategie di marketing. Analizziamo quali possono essere i...

24
Giu2011

I social network come strumento...

I social media stanno riscuotendo un' attenzione sempre maggiore fra gli strumenti di marketing più gettonati...

30
Mar2011

Perchè un sito Internet?

Il Web sta attraversando una fase di crescita costante oltre che di costante mutamento. Siamo passati dall'utilizzo...

29
Mar2011

La rivoluzione iPad nel business

Il clamore riscosso dall’iPad deriva dalla crescente importanza che sta assumendo in ambito business.Molte aziende stanno decidendo...

22
Mar2011

Ancora crescita a 2 cifre...

Dopo l’ottima chiusura del 2010 e dell’ultimo trimestre in particolare, il mercato pubblicitario frena nel ...

14
Mar2011

Previsioni dell’andamento del mercato nel...

Aumenterà anche per quest’anno l’uso dei social network per il business, incremento anche tablet, tiene la televisione...

14
Mar2011

Il social media batte il...

Il social media è il marketing del futuro. Dopo il passaggio al business online mediante la nascita...

20
Feb2011

Novità Social in casa Google

Nuovi cambiamenti per quanto riguarda la funzione Social Search per Google. La motivazione che sta alla base...

14
Ott2010

Pubblicità locale online su Internet...

La pubblicità locale online su Internet in Italia è cresciuta tra il 2009 e il 2010 del...

«
»

Ultimi progetti