045 6685598 | News

Pubblicità locale online su Internet in Italia: l'advertising geo-targhetizzato funziona

La pubblicità locale online su Internet in Italia è cresciuta tra il 2009 e il 2010 del 20%. Le forme più utilizzate di web marketing geo-targhetizzato dalle mail ai social network. La crisi economica globale ha colpito ogni settore finanziario, eppure c’è ‘chi’ è riuscito ad uscirne indenne.
Primo fra tutti il mondo della pubblicità online locale, che addirittura ha segnato un incremento del 20% nell’ultimo trimestre. Questo almeno quanto emerge dagli ultimi dati resi noti durante il convegno ‘La Mutazione Digitale’, organizzato dall'Anso (Associazione nazionale stampa online).

I numeri dicono che il mercato della pubblicità digitale locale è cresciuto del 19%, raggiungendo un valore stimato in 400 milioni di euro.
La pubblicità locale comprende servizi che raggiungono milioni di utenti e che fanno gola soprattuttoalle piccole e medie imprese, prevedendo un’offerta che include varie forme pubblicitarie su directory, inserzioni sulle testate online locali e canali digitali, utilizzo dell’e-mail ed altro ancora, che interessano decisamente tutti e di cui nel mondo ormai digitalizzato non si può più fare a meno. Ecco perché questo settore, controcorrente rispetto a chi sta ‘cadendo’, resta ben saldo in piedi.

Commenta con entusiasmo questi dati Giancarlo Vergori, direttore generale di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, che possiede anche il portale Virgilio, la concessionaria di pubblicità Niumidia Adv e l'offerta di local digital advertising iopubblicità. Secondo i risultati di uno studio, le imprese che primeggiano nel settore dell'advertising online locale in Italia sono le aziende ricettive, di ristorazione, servizi finanziari, per la casa, di wellness e cura della persona. Bene anche i settori automobilistici e degli arredamenti. Si tratta, come si può notare, di realtà locali ma di grandi aziende che tendono a volersi rivolgere ad una platea sempre più ampia di clienti e che attraverso questo nuovo sistema di comunicazione pubblicitaria che sfrutta diversi canali, riesce ad arrivare un po’ a tutti.

L’ultima frontiera per farsi pubblicità, da parte delle grandi aziende, è l’utilizzo dei social network, diventati ormai punti focali su cui si concentra l’attività della rete. E Livia Bettini, Strategic partner manager di Google AdSense, che della geocalocalizzazione fa uno dei suoi punti di forza ( almeno negli Usa ) spiega infatti che la pubblicità su Internet, che è sempre in continua evoluzione, permette anche alle piccole e medie imprese di raggiungere fasce di pubblico che tramite magari i canali tradizionali non sarebbero mai state raggiunte da quella data impresa.

L'advertisingo online locale tende, dunque, a crescere anche in Italia e le previsioni per il 2011 parlano, ovviamente, di un futuro sempre più roseo.


Autore: Marianna Quatraro
Articolo originale: http://www.businessonline.it/4/E-business/2750/pubblicità-locale-online-su-Internet-italia-advertising-geo-targhetizzato.html ( Vedi )
Autore: RedazioneBusinessOnline.it
Pubblicato il 13/10/2010

Tutti i diritti sono riservati all'autore

About Addvision

Da oltre 10 anni sviluppiamo progetti e idee per il business online.

Keep in Touch

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  045 6685598
  178 2720303

Ultime News

23
Dic2015

Auguri di Buone Feste

Tutto lo staff di Addvision augura Buone Feste e Buon 2016.Il 2016 sarà ricco di novità e...

15
Lug2015

E' tempo di prendersi una...

E' estate e dopo mesi di duro lavoro è giunta l'ora di staccare la spina.Ci rivediamo dopo...

01
Giu2015

Cookie Law : ecco cosa...

Dal 2 giugno 2015 anche in Italia sono entrati in vigore i nuovi adempimenti previsti dalla normativa...

07
Apr2015

Novità in casa Google :...

Google introduce l'algoritmo "mobile friendly" E' ufficiale, dal 21 Aprile 2015 Google introdurrà importanti novità per...

31
Ott2014

Internet per le aziende del...

Dai dati forniti dalla Fondazione Nord Est, istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Confindustrie...

03
Set2014

Addvision nei top 10 per...

Anche per il mese di settembre 2014 Addvision si mantiene tra le 10 principali agenzie di web...

18
Giu2014

Web Marketing in Italia: la...

Qual'è la reale situazione del web marketing in Italia? Cosa può offrire di buono in aggiunta...

15
Mag2014

Un piano seo per pochi...

Il seo è un mestiere che va svolto con estrema professionalità e competenza e alcune scelte, spesso...

14
Mag2014

Social media marketing: il costo...

Il social media marketing viene presentato dagli esperti come un tipo di marketing a costi bassi....

31
Ago2012

Tendenze - La comunicazione viaggia...

Il mercato dell'advertising, cosi come quello economico, nell'anno in corso registra un andamento negativo.Nei primi tre mesi...

09
Ott2011

Mobile marketing : Tutte le...

Il mobile marketing è la nuova sfida per le imprese che possono trovare una vera miniera d'oro...

19
Lug2011

I social network stanno diventando...

I social network stanno diventando strumenti indispensabili nelle nuove strategie di marketing. Analizziamo quali possono essere i...

24
Giu2011

I social network come strumento...

I social media stanno riscuotendo un' attenzione sempre maggiore fra gli strumenti di marketing più gettonati...

30
Mar2011

Perchè un sito Internet?

Il Web sta attraversando una fase di crescita costante oltre che di costante mutamento. Siamo passati dall'utilizzo...

29
Mar2011

La rivoluzione iPad nel business

Il clamore riscosso dall’iPad deriva dalla crescente importanza che sta assumendo in ambito business.Molte aziende stanno decidendo...

22
Mar2011

Ancora crescita a 2 cifre...

Dopo l’ottima chiusura del 2010 e dell’ultimo trimestre in particolare, il mercato pubblicitario frena nel ...

14
Mar2011

Previsioni dell’andamento del mercato nel...

Aumenterà anche per quest’anno l’uso dei social network per il business, incremento anche tablet, tiene la televisione...

14
Mar2011

Il social media batte il...

Il social media è il marketing del futuro. Dopo il passaggio al business online mediante la nascita...

20
Feb2011

Novità Social in casa Google

Nuovi cambiamenti per quanto riguarda la funzione Social Search per Google. La motivazione che sta alla base...

14
Ott2010

Pubblicità locale online su Internet...

La pubblicità locale online su Internet in Italia è cresciuta tra il 2009 e il 2010 del...

«
»

Ultimi progetti