Aumenterà anche per quest’anno l’uso dei social network per il business, incremento anche tablet, tiene la televisione tradizionale.
Pare quindi che i settori hi-tech, media e telecomunicazioni non risentano della crisi economica, sono infatti caratterizzati tutti e tre da forti investimenti e anzi, faranno da traino per tutta l’economia mondiale. In particolare, le TMT Predictions assegnano allo sviluppo di Internet il ruolo di trend d’union per tutti i settori sopra citati e per l’economia in generale.
Sui social network ci sarà il maggiore incremento della pubblicità da quando questo strumento è apparso sul web, è prevista infatti una crescita del 30% rispetto lo scorso anno con un giro di affari che sfiorerà i 5 miliardi di dollari.
L’uso dei social per il business farà sì che gli utenti unici, iscritti ai vari social esistenti, superi il miliardo con una previsione di scambio di messaggi pubblicitari trasmessi di oltre 2.000 miliardi. Il boom sarà dovuto principalmente al fatto che i costi per la pubblicità sui social resteranno bassi, soprattutto se confrontati con gli altri strumenti di pubblicità online esistenti o con altri media.Nelle previsione questo viene indicato come l’anno del sorpasso di smartphone e tablet nei confronti dei più tradizionali desktop e portatili. Questo perché lo sviluppo delle applicazioni mobile, le cosiddette app, vedrà una crescita del 60% per un fatturato che andrà oltre i 10 miliardi di dollari.
Altra cosa che favorirà l’aumento dell’uso di tali dispositivi sarà lo sviluppo della rete wi-fi (si prevede una crescita del 20%) libera che consentirà a chiunque ne sia in possesso di poter usufruire di internet in qualsiasi luogo o momento.
La televisione? resiste e cresce …
La tv terrà ben salda la sua fetta di mercato e anzi pare che si rafforzerà ulteriormente, facendo ricredere chi la da’ per spacciata da tempo, continuerà invece a essere il super media che è stato per tanti anni.